che cos'è la nostra fede - GRUPPO DI PREGHIERA "I TABERNACOLI" Brescia

GRUPPO PREGHIERA
"I TABERNACOLI "- Brescia -
Vai ai contenuti

Menu principale:

CERVOBIANCO
Che cosa è la nostra Fede:

Guardare l’Ostia  Consacrata,  mi penetra in me  la figura di Gesù, resto in silenzio  con gli occhi chiusi  per soprapporre alla figura e godere quella visione che ti dice tutto il Suo Amore.
Come possiamo  noi cristiani  rendersi conto quanto è importante  la S. Messa; se ci pensiamo alla Sua Grandezza , non ci permetteremmo  di arrivare in Chiesa  in ritardo, magari già alle letture  della “Parola”........ se  chiediamo ai  Santi quale è  l’importanza  alla Santa  Messa  abbiamo una risposta  molto ferma come l’oro hanno compreso  il fenomeno dell’Eucaristia. La risposta valida è : la S. Messa  è il parafulmine  tra il Padre e il Figlio  il quale  ferma l’ira di Dio  sulla cattiveria degli uomini.  Su ogni Altare dove si celebra la Santa Eucaristia , il Figlio di Dio offre se stesso  al Padre  per la Redenzioni dei nostri malefatte.

San Francesco dice  bene: l’uomo deve tremare , il mondo  deve fremere , il cielo intero  deve essere commosso , quando sull’Altare  tra le mani di un Sacerdote  appare  il Figlio di Dio. -  San Tommaso d’Aquino  diceva : tanto vale la Celebrazione  della Santa Messa , quanto vale la morte di Gesù in Croce. – Il Papa Pio XII  ha detto: dall’Altare  del Golgota non è diverso  l’Altare delle nostre Chiese.

Perché la S. Messa, è, e si può dire ; la reale Incarnazione e la Redenzione ; contiene  in se La Nascita, la Passione  e la morte di Gesù per noi-  ( basta leggere : Il Sacrificio della Croce ; Sacrosantum Concilium n°47)

Quale valore a la Santa Messa  se ascoltata con Fede – I Santi  si raccomandavano  ai Sacerdoti  di ricordarli  nella Santa Messa, in particolare  nel momento  della Consacrazione,  la Santa Messa a un valore sublime  per la nostra anima ; la preghiera durante la Santa Messa  è per tutti,  preghiera di Gesù presente in mezzo a noi.  – Il momento  del canone Romano  in cui si possono ricordare  i vivi e i defunti  sono momenti   d’oro  delle nostre suppliche, si può pregare per i nostri bisogni , si possono ricordare le persone a noi care. In particolare  negli attimi  supremi  della Passione e Morte di Gesù fra le mani  del Sacerdote . - Disse Gesù a Santa Gertrude: chi ascolterà  devotamente la S. Messa, Io manderò , negli ultimi istanti della sua vita , tanti dei miei Santi  per confortarlo e proteggerlo, quanto saranno state le S. Messe da lui ben ascoltate.

Quanti  coloro che si dichiarano Cristiani , amano la Santa Messa come si dovrebbe amarla ?  E’ una domanda che tutti dovremmo farci.
Cervobianco






PER SCARICARE QUESTA RIFLESSIONE
Torna ai contenuti | Torna al menu