Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza.
Con queste parole tratte dalla liturgia iniziamo il cammino della quaresima, un cammino di conversione che ci vede tutti impegnati a cambiare la nostra vita. In un tempo ancora precario ed incerto per via della pandemia che ci sta mettendo a dura prova, quest’anno a differenza dello scorso non abbiamo subito la privazione della celebrazione eucaristica. L’anno scorso è stato davvero terribile e ci siamo resi conto del valore della santa messa proprio mentre ne eravamo privati.
Ecco allora l’invito forte a vivere con fede questo incontro con il Signore nella partecipazione all’Eucaristia, non solo quella domenicale, ma anche quella feriale, per potere compiere questo cammino di conversione. E’ proprio il momento favorevole, il tempo che il Signore nella sua bontà e grande misericordia ci concede per poter ritornare a Lui con tutto il nostro cuore.
Viviamo allora la quaresima come un grande esercizio spirituale accogliendo ogni giorno l’abbondante parola di Dio che ci viene offerta come nutrimento spirituale per la nostra vita, lasciando che il Signore cambi il nostro cuore, e lo trasformi per renderlo più simile al suo. Un cuore grande capace veramente di ricambiare l’amore che Dio ha per ciascuno di noi e capace di amare veramente i fratelli così come li ama Lui, per giungere rinnovati a celebrare la Santa Pasqua.