Don Carlo Moro Gargnano - GRUPPO DI PREGHIERA "I TABERNACOLI" Brescia

GRUPPO PREGHIERA
"I TABERNACOLI "- Brescia -
Vai ai contenuti

Menu principale:

ARCHIVIO > natale 2020
LA  SPERANZA CHE NON DELUDE  - Don Carlo Moro  Gargnano s/Garda 18.12.2020
Ecco la Speranza Cristiana : il futuro è nelle mani di Dio ( Papa Francesco)

Cari fratelli e sorelle , buon Natale ! Un Natale  Certamente diverso  dagli altri. Un Natale celebrato  alla fine  “dell’anno” che ha segnato la vita di tutte le donne e di tutti gli uomini del pianeta: Ci riconosciamo  nelle parole pronunciate  da Papa Francesco  in Piazza San Pietro (deserta) nell’omelia del 27 marzo 2020, in piena epidemia.
Ci siamo trovati impauriti  e smarriti. Come i discepoli nel Vangelo  siamo stati presi  alla sprovvista  di una tempesta inaspettata e furiosa : Ci siamo resi conto  di trovarci sulla stessa barca , tutti fragili  e disorientati , ma nello stesso tempo  importanti e necessari , tutti chiamati  a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca...ci siamo tutti (il testo dell’omelia integrale è pubblicato a pagina 4 del Messaggero)
Quest’anno gli auguri di Natale che ci scambieremo , avranno un valore  molto più grande del solito !
Saranno l’invito a”risvegliare e attivare la solidarietà e la speranza  capaci di dare solidità, sostegno e significato”(ibiden)alle ore in cui  tutto è sembrato naufragare.
“ Abbiamo nella Sua Croce siamo stati salvati: Abbiamo un timone : nella Sua Croce siamo stati riscattati  e abbracciati affinchè  niente e nessuno  ci separi dal Suo  Amore Redentore .(ibidem)
Nasce il nostro Redentore ! E nell’intimo dell’anima abbiamo la persuasione  che la nascita di questo Figlio, ha che fare  con le aspirazioni più profonde e con i desideri  più veri del cuore. Chiediamo al  Signore Gesù  che spalanchi il nostro cuore  alla  speranza. Quella vera , che non delude! Perché è fondata sull’Amore di Dio.
Le vicende di questo anno non ci hanno permesso di pubblicare i soliti 4  numeri annuali  del Messaggero  e allora , con la redazione , aabiamo pensato di mandare in stampa un numero unico natalizio . Anche le nostre comunità  sono state segnate  dal dramma della pandemia . In termini di mcontagio , di difficoltà economica, di disagi famigliari. Etc.
Abbiamo sperimentato la solitudine  e la fatica(si pensi agli anziani , agli ammalati), ma anche la solidarietà e il sostegno  di molte persone . Si sono moltiplicati  gesti di amore  di di attenzione  concreti  nei confronti dei più indifesi: iniziative istituzionali  di sostegni e di aiuto (l’amministrazione  comunale in collaborazione  con le Parrocchie )accanto ad altre nate  dalla sensibilità e dal senso Cristiano  della vita di molkte persone . Sono il segno  che lo Spirito del Signore , spirito dell’Amore , soffia nelle Anime-
Desidero ringraziare sinceramente  le persone (donne uomini ,volontari  e nell’esercizio professionale), che in questi mesi hanno donato tempo , competenze ed energie nei vari servizi  secondo le necessita delle comunità. In modo particolare  nell’ambito ecclesiale, coloro  che hanno operato  per rendere possibile  la vita pastorale e liturgica comunitaria , seppur con restrizioni necessarie. Anche a nome degli altri Sacerdoti, a tutti giunga l’augurio di un Natale  nella speranza  -  Con affetto fraterno

Torna ai contenuti | Torna al menu