Don Roberto Rongonio - GRUPPO DI PREGHIERA "I TABERNACOLI" Brescia

GRUPPO PREGHIERA
"I TABERNACOLI "- Brescia -
Vai ai contenuti

Menu principale:

ARCHIVIO > natale 2020
Titolo -  Incontri di Don Roberto Rogoni
E’ iniziato  il tempo liturgico dell’Avvento-Natale .
Per noi Cristiani  è il tempo dell’incontro tra Dio e l’uomo – Con l’Annunciazione  dell’Angelo a Maria . Colui che è infinito, senza tempo , entra nella storia  di coloro che invece sperimentano  ogni giorno il loro destino di creature che sono destinate  a finire perché “C’è un tempo  per nascere e un tempo per morire”(Qoelet)
Mi sorprende sempre  il modo con il quale, nei Vangeli, vengono raccontati  gli incontri di Gesù-Dio con gli uomini. – Storie di persone che incrociano il destino di tante altre  persone . Uomini e donne che cercano di dare un senso alla loro vita, come quel tale che chiede a Gesù che cosa deve fare per la vita eterna .
Persone ferite nella loro dignità  e giudicate da chi ritiene  di essere senza peccato , come la donna adultera.  -  Uomini resi duri dalla vita perché non hanno sperimentato l’amicizia come Zaccheo il pubblicano.
Persone malate nel corpo e nell’anima  messe ai margini della società  perché ritenute inutili, come il lebbroso o l’emorroissa.

Uomini che credono di essere depositari della verità dimenticando di essere semplici amministratori perché è un’Altro  che ha in mano il destino degli uomini.
Pescatori, donne, esattori delle tasse, farisei, zeloti che diventano discepoli e apostoli.
Gesù incontra con rispetto, non giudica, guarda oltre le apparenze , coglie le domande  inespresse  che albergano nei cuori e AMA.

Non nasconde la verità e invita  le persone a fare verità su se stesse; non nasconde  gli errori e i peccati ma invita alla conversione e a scoprire la Parola di Misericordia.

Il Cristianesimo non è una ideologia e nemmeno una dottrina :è l’esperienza di un incontro.

Io credo alla presenza viva di Gesù che incontra anche me. Che cosa mi chiede il Signore ? incrocia la mia strada e mi dice: “come va la tua vita” Sei sereno?Contento di te stesso?” Forse il mio stile di vita e le mie scelte non sempre sono evangeliche; forse anch’io mi lascio prendere  da egoismi sterili; forse porto nel cuore timori per il futuro e preoccupazioni assillanti ....
Ma il mistero dell’Incarnazionee apre la mia vita alla Speranza:la mia esistenza, anche se segnata dal limite, è degna  di essere vissuta.  -  Incontri di amicizia  e di gioie  condivise, sorrisi inaspettati , gesti di altruismo e di carità eroica , mi fanno credere  che  l’amore  di Dio per questa umanità è infinito.



Torna ai contenuti | Torna al menu