meditazioni al santuario - GRUPPO DI PREGHIERA "I TABERNACOLI" Brescia

GRUPPO PREGHIERA
"I TABERNACOLI "- Brescia -
Vai ai contenuti

Menu principale:

INCONTRI
Incontro spirituale il giorno 27.07.2019 nel Santuario di Paitone -
Prima meditazione tenuta da Don Roberto  Rongoni –
Tema – Che cos’è la Santità
                             °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Parlando della Santità, non è per un Cristiano una parola astratta, ma è una esperienza di Fede, che deve in primo luogo  entrare nel nostro cuore  cosa significa “La Santità”.
Si deve trovare il vero senso della nostra vita, deve corrispondere a una chiamata  che Dio fa ad ogni persona; restare in meditazione prima di rispondere, in un discernimento fatto davanti al Tabernacolo nel sapere rispondere a Dio con pura sincerità.
Qui è molto importante immergersi  nella Santità di Dio; sapersi fidare di Lui cecamente. Dio per il Suo grande Amore  di Padre Misericordioso, ci ama, il Suo grande desiderio è che noi sappiamo vivere in Lui.
Certo L’uomo è sempre alla ricerca  di ciò che è buono, perché noi siamo quell’umanità che Dio ci ha creato; quindi possiamo asserire  che la Santità è possibile. Abbiamo avuto la certezza in Cristo Gesù vero Dio e vero Uomo, perché, attraverso il Battesimo noi abbiamo ricevuto la Santità perché siamo stati immersi  nella Grazia Santificante dello Spirito Santo.
La Santità è saperla  vivere nella sua pienezza; perché, essa è parte di tutti coloro che hanno ricevuto il Battesimo e attraverso la S. Cresima l’hanno rafforzata per opera dello Spirito Santo.
Dobbiamo essere certi che la Santità fa parte  dell’umanità:< dice bene Papa Benedetto XVI, che la Santità è dono di Dio:>  l’Apostolo Paolo ci dice:< non sono più io che vivo , ma Cristo che vive in me>:. Dobbiamo  avere la capacità nello stimolare lo Spirito Santo ricevuto dal Battesimo e rafforzato dalla S. Cresima, che ci aiuti con la preghiera a mettere in moto la nostra vita, che il pensare :< fa agire, produce amore, come Cristo sa Amare.
Ecco nostro Signore, mandato dal Padre, a donato la vita  per la salvezza di tutta l’umanità, nell’accettare la Sua Passione con la morte in Croce e La Sua Risurrezione , Lui ci dona la certezza  della nostra risurrezione.  -  La Santità la scopriamo  attraverso l’ascolto  della “PAROLA di DIO”, amando l’Eucaristia, Adorandola , sapere che nel Tabernacolo, LUI, è sempre presente in Corpo, Sangue, Anima e Divinità; nel restare davanti al Tabernacolo in Adorazione  con quel silenzio  nel sapere meditare la Sua “PAROLA”, avere la volontà nel partecipare alla S. Messa con Amore.
Noi facciamo tanto volontariato , ma se in quel servizio non mettiamo l’amore , resta solo un servizio umano; se invece  riusciamo  a fare quel servizio  con l’Amore di Dio ciò diventa un merito, diventa la vera carità che sa donare l’amore  di Dio a nostro fratello (prossimo). Ora guardiamo ai Santi della porta accanto, che il Papa Francesco  ha suggerito ; sono tutte quelle persone che con semplicità hanno saputo vivere la loro vita in umiltà donando Amore  al suo vicino di casa. Ecco, perché , il Padre  Misericordioso, sa donarci la volontà  della ricerca alla nostra Santità. Questo è quanto Dio vuole da noi.

Seconda meditazione  tenuta da Don Roberto Rongoni
Tema : Cercare la Santitàn attraverso la “PAROLA di DIO”
                         °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio, Lui ci ha creati per essere Santi. La nostra condizione umana si è trasformata dovuta al  peccato originale fatto dai nostri progenitori Adamo e Eva  . Quel SI di Maria ci ha donato una nuova strada da percorrere ; dopo un lungo pellegrinare che la Bibbia,  ci indica tutto il cammino del popolo di Dio.
Si deve comprendere che la santità è condizione di vita : dice bene il nostro Vescovo Pierantonio: < fare allora esperienza sempre più intensa  della bellezza  della vita redenta>: solo in questo modo troviamo  la gioia della nostra  esperienza di vita nello scoprire la “PAROLA di Dio” la quale ci conduce ad una riflessione profonda, che non è quella del mondo.
Dobbiamo introdurre nel nostro IO che Cristo è venuto al mondo inviato dal Padre per dare all’umanità la salvezza Eterna .
Cristo; il Verbo, ci indica la Carità, essere in comunione con Dio, la puoi trovare  nel fermarti, a pregare,  meditare la “PAROLA di DIO”, e riflettere che cos’è l’Eucaristia per noi Cattolici.
Dobbiamo ammettere ; il Signore ci dice: < Il mondo va amato perché la creato Dio >: per chi crede il mondo va amato, per questa ragione va salvato. Sappiamo che Dio Padre non ha mandato il Suo Figlio per condannare il mondo, ma che il mondo sia salvato per mezzo di Lui-(GV3,16-17)
Il discorso delle Beatitudini è Cristo Sesso: Beati i poveri, beati i miti, beati quelli che hanno fame e sete, beati i puri di cuore  perché vedranno Dio ecc.> :
Possiamo  aggiungere che trovarsi in pace, sentirsi in pace con Dio; perché Dio è la Santità perfetta; Lui ci vuole tutti Santi , perché noi siamo suoi figli.
Lui è Misericordioso, proprio per la Sua Misericordia  noi possiamo scoprire la strada alla santità, la puoi sempre scoprire attraverso la “Parola di Dio”, nel restare in ascolto , perché lo Spirito Santo che è in noi sa suggerirci quello che Dio vuole da noi.





Torna ai contenuti | Torna al menu